giovedì 10 novembre 2011

Primo contatto: Tolfa

 
Quando
31/10/2011
Km percorsi
210
Itinerario
Braccianense
Note enogastronomiche
-



                Prima uscita con la nostra Versys: Daniele è alla guida, per esperire il primo contatto con la moto.      Io oggi faccio da passeggera, cercando di capire se è veramente valida per viaggiare in due.

Partiamo con calma, in tarda mattinata, per evitare il freddo. In realtà l’aria è calda, la giornata soleggiata. Direzione: Tolfa. Una meta non troppo lontana, per macinare qualche km senza allontanarsi troppo, in un periodo dell’anno in cui auspichiamo la località non sia invasa da screanzati motociclisti. E così è.

Tagliando le campagne tra Fregene e Maccarese, prendiamo una stradina che dall'Aurelia ci porta sulla Braccianense. Le strade sono abbastanza deserte, il cielo si incupisce man mano che ci avviciniamo nei pressi del Lago di Bracciano. La Versys ci stupisce con la briosità del motore, che sebbene in due, non dà segni di stanchezza, anzi, risulta estremamente divertente. Anche Daniele inizia a prendere confidenza con la frenata assai meno incisiva. Il passeggero viaggia comodo, il baule capiente permette di portare pranzo e vestiario senza alcun problema.
Quando siamo a Tolfa, è completamente velato, l’aria più frizzante. Ci fermiamo per mangiare un pezzo di pizza, solo un paio di coppie di motociclisti ci fanno compagnia. Due sono spagnoli, viaggiano con una vecchia BMW con motore a sogliola. Ci chiediamo da dove vengono, dove andranno. C’è una strana pace. L’atmosfera è perfetta per la nostra prima uscita, l’emozione, grande.
Dal belvedere della piazza principale di Tolfa

Preparandosi per ripartire

In marcia...

Sostando...

Un po' di relax...

Ci riavviamo verso Roma seguendo la Braccianense. Una volta in città, piccolo passaggio in centro per acquistare qualche accessorio: tamponi per il piede forcella e borsa da serbatoio (GIVI T483) da Gambelli (rivenditore dagli ottimi prezzi di accessori e abbigliamento per moto e scooter in zona Circo Massimo - www.gambelli.net). Nonostante il bauletto ed il tris di valigie, la comodità della borsa è impareggiabile, soprattutto per riporre gli oggetti da tenere a portata di mano (telefono, navigatore, telepass, cartina, portafoglio, fotocamera...).
Sempre più soddisfatti dell’acquisto…

Nessun commento:

Posta un commento